Molti atleti sono dotati di abilità tecnica e resistenza, ma solo un’azione eseguita al momento giusto e con la qualità giusta fa la differenza tra una buona azione sportiva e una da campione
Un’accoppiata vincente
C’è un interesse crescente da parte del mondo dello Sport per la pratica Yoga, che ha compreso le grandi potenzialità che derivano dall’integrazione dello Yoga con l’attività sportiva e agonistica.
Le esperienze e gli studi su questa sinergia sono già molti, tra cui spiccano l’esperienza e il metodo sviluppato dal Maestro di Yoga B.K.S. Iyengar per la la squadra nazionale indiana del Cricket:
“Yoga e sport sono due termini all’apparenza antitetici e vederli accostati può risultare abbastanza strano. Lo sport è un’attività competitiva, ideata per intrattenere le persone, lo yoga, invece, è una filosofia di vita olistica che mira alla pace interiore. Yoga e sport, il manuale postumo del grande maestro che viene pubblicato per la prima volta in Italia, esplora il terreno comune tra questi due mondi e dimostra come lo yoga possa esercitare un ruolo fondamentale per aumentare le capacità di un atleta. Tratta di come lo yoga sappia insegnare a prevenire e a curare gli infortuni sul campo, spiega praticamente in che modo possa aiutare gli sportivi ad affrontare le emozioni generate dalla competizione, a sviluppare al massimo le loro facoltà fisiche, mentali, emozionali ed intellettuali.”
in Italia e in Trentino hanno ancora molto margine di espansione e di esplorazione, anche perché la pratica Yoga non è ancora del tutto compresa nella sua immensa potenzialità di benessere e potenziamento.
E’ nato quindi in me l’interesse per integrazione di Yoga e Sport che ho in progetto di sviluppare e proporre nell’ambito diverse discipline sportive, tra cui in particolare Tiro con l’Arco, Arrampicata e Calcio.
Per la mia esperienza e il mio particolare interesse in questo obiettivo, posso inoltre offrire la possibilità agli atleti di acquisire, nel corso di poche lezioni, alcune pratiche e tecniche di base con l’obiettivo di acquisire le competenze sufficienti per praticare Yoga in autonomia e in sicurezza
Yoga e Tiro con l’Arco
- ritrova la connessione tra mente e corpo attraverso l’ascolto e il controllo consapevole del respiro
- ogni lezione è pensata per guidare alla concentrazione e all’ascolto delle proprie percezioni
- sarete istruiti da un apposito istruttore sulla tecnica di questa antica disciplina meditativa e sportiva che allena alla concentrazione e alla precisione
Luogo: Baselga di Pine’ – campo da tiro a fianco dell’Ice Ring
Verrà fornita tutta l’attrezzatura necessaria
Il pomeriggio a partire dalle ore 17.00
Solo su prenotazione
Contattami!
Contattami per qualsiasi informazione o curiosità,
sarò felice di rispondere alle tue domande! : )
340 1556150
yoginsidetn@gmail.com
Contatti
+39 340 1556150
paolacalza@hotmail.com
Pagina FB: Yoginside – Hatha Yoga
Yoginside
Pergine Valsugana
(Trento) Italia
Sede corsi
Trento – via Maccani
Trento – Piedicastello